Project Description

ABITAZIONE PLAUTO

Progetto e direzione lavori per la completa ristrutturazione di un’abitazione indipendente distribuita su quattro livelli a Milano

Milano è una città che sa sempre stupire.
E il nostro cliente, dopo lunghe ricerche, ha trovato in vendita un’abitazione che è riuscita proprio a stupirlo e conquistarlo: una casa di due piani con un piccolo ma prezioso giardino, nel centro di Milano.
Inserita tra altre casette piacevolmente ristrutturate, era l’ultima testimone di un modo diverso di abitare che oggi è quasi scomparso.
Al fondo di una stretta via privata, lontano dai rumori del traffico, ma vicinissima al centro, la casa dimostrava tutti i suoi anni e il suo vissuto.
Ma… C’era un ma: Troppo piccola per una famiglia di quattro persone, con solo due livelli abitabili e un piano interrato adibito a cantina.

Oasi in città

La sfida progettuale è incominciata dopo un attento studio di fattibilità e di verifica normativa.
Dovevamo ristrutturare completamente l’abitazione, sfruttando al massimo gli esigui spazi disponibili per ogni piano, rendere vivibile il seminterrato e sfruttare il sottotetto per ottenere un’unità abitativa di quattro livelli e giardino.

Ricercando uno stile sobrio ed elegante, abbiamo lavorato attorno alla nuova scala centrale, fulcro della casa e dei collegamenti verticali.
Nel seminterrato hanno trovato spazio una grande cucina, la sala da pranzo, un bagno e una piccola camera di servizio.
Il problema della luce è stato risolto attraverso una lastra di vetro orizzontale annegata nel pavimento del terrazzo, che fa entrare la luce dall’alto.
Al piano terreno sono state collocate le zone living e ai due piani superiori le camere da letto, con i bagni e bagno turco.
Il vano scala è stato rivestito di boiserie a fasce orizzontali con le fughe a contrasto.

Il piccolo giardino, totalmente ridisegnato, completa questo progetto diventando una protetta oasi di relax, per fuggire dal caos della città, all’interno della città stessa.

Progetta con noi