Project Description

OTTICO TATONI

Negozio di Ottica – Torino

Fin dalle prime riunioni con il nostro Cliente, è emersa la loro esigenza di rinnovare l’immagine del Negozio principale, mantenendo un legame con il passato sottolineando i loro sessant’anni di esperienza nel settore.

Tatoni infatti vanta una professionalità riconosciuta ed apprezzata dalla sua Clientela, fidelizzata negli anni ed affezionata al negozio storico di Corso Tortona a Torino.

Ci hanno quindi richiesto di ristrutturare il punto vendita legando fra loro i concetti di innovazione e tradizione per comunicare la continuità di un servizio basato sulla qualità e la professionalità.

Abbiamo sviluppato un progetto con l’obiettivo di ottenere degli ambienti accoglienti per i clienti del Negozio e focalizzato sul rapporto con il personale specializzato, dedicando apposite aree alla vendita più comode e fruibili.

Un’illuminazione a soffitto completamente rinnovata ci ha permesso di dare una nuova dimensione allo spazio e migliorare la scelta degli occhiali proposti. Abbiamo mantenuto alcuni arredi in legno che erano stati realizzati su misura e che sono diventati un punto di contatto con la tradizione Tatoni. I nuovi arredi da noi progettati, ne riprendono le forme curve ma enfatizzano la nuova immagine desiderata, legandosi alle sfumature della carta da parati: un elemento caratterizzante dell’intervento.

Il nuovo pavimento e le pareti grigio chiaro contribuiscono a rendere gli ambienti luminosi e contemporanei. Alcune strisce a soffitto riprendono i toni di colore della tappezzeria che nella parte centrale del Negozio fa da sfondo ad una grande sagoma di occhiale, simbolo dell’attività.

Le vetrine su strada sono state riprogettate con una nuova struttura che invita gli sguardi a concentrarsi su pochi ma selezionati prodotti esposti. I monitor animano la comunicazione che cambia stagionalmente e sui fianchi inclinati abbiamo ripreso il motivo della carta da parati interna.

Per completare questo lavoro, la nostra nuova divisione di Comunicazione “Lapis Brand Factory” ha sviluppato l’immagine grafica retroilluminata della vetrina centrale ed ha studiato la pagina pubblicitaria dedicata all’inaugurazione del Negozio, pubblicata sul quotidiano “La Stampa”.

La grande sintonia con il Cliente ci ha permesso di sviluppare il progetto con un dialogo costante, costruttivo e divertente.